Passa ai contenuti principali

Storia di Youssef, da ragazzino immaturo a terrorista. Nonostante la "terapia coranica"


 

La storia di Youssef Zaghba, classe ’95, mamma italiana e babbo marocchino, è una di quelle che spiega perché è praticamente impossibile prevenire gli attentati di matrice islamista. Almeno quelli fai-da-te. E spiega anche perchè è quanto meno troppo semplicistico parlare di buchi nell’intelligence inglese.

 

Il giovane Youssef entra nei radar della polizia italiana a marzo 2016, all’aeroporto di Bologna. Quel giorno il giovanotto ha in mano un biglietto di sola andata per Istanbul e uno zainetto. Due elementi che sommati fanno scattare nel nostro antiterrorismo immediato segnale di pericolo. Figuriamoci quando il ragazzo ammette candido agli agenti della Polaria: “Dove vado? Vado a fare il terrorista”. Racconta una fonte del nostro antiterrorismo che da 24 ore maneggia il dossier Zaghba: “Il ragazzo si rende conto di aver detto una stupidaggine e si corregge subito dopo con un buon italiano dicendo che no, che andava a fare il turista”.  Ce n’è quanto basta per intelligence e anti terrorismo per mettere Youssef nella lista degli “attenzionati” . Nel telefonino ha, anche lui, materiale vario su Isis, Daesh, guerra santa e guerra ai crociati. Ma nonostante la denuncia per il 270 bis (terrorismo internazionale), il giudice italiano ritiene Youssef “persona nei cui confronti non sussistono al momento indizi concordanti e sufficienti per condannarlo”. Anzi, lo stesso giudice bolognese, confortato anche dai racconti di mamma Valeria Khadima Collina,  tende a dare retta a ciò che dice la madre quando parla di quel “figlio amatissimo ma molto immaturo che abbiamo anche cercato di curare sottoponendolo ad una terapia coranica che gli insegnasse la vera parola del Profeta”.


Va raccontata, allora, la parabola di Youssef, da scemetto immaturo che agli agenti italiani dice “io vado a fare il terrorista” a kamikaze che si lancia sulla folla del sabato sera a Borough market di Londra armato di coltello e finisce sparato a terra dalla forze speciali.


Mamma Valeria è una signora della provincia di Bologna (Valsamoggia) che da ragazza s’innamora di un ragazzo marocchino venuto a lavorare in Italia, si converte e vanno insieme a vivere in Marocco. Mohammed, il padre, è un tabligheddawa, un predicatore islamico “devoto osservante” ma, si assicura, “né radicale né integralista”. Comunque sia troppo severo e rigido se anche mamma Valeria un paio d’anni fa decide non di rinnegare la fede islamica ma il marito e se ne torna in Italia, a Bologna.  

Youssef è una ragazzino che dà problemi. “Immaturo”, è la parola più semplice che la mamma usa nel descriverlo alla polizia quando martedì sera l’ha contattata per comunicare che fine aveva fatto il figlio. “Facilmente influenzabile” aggiunge “ma né in Marocco né in Italia s’era mai fatto trascinare da amicizie sbagliate”. E’ successo “tutto a Londra”, è sicura mamma Valeria, e solo per colpa del web. Ogni tanto mi mostrava qualche video sulla Siriaper lui era un luogo dove si poteva vivere diventando qualcuno, era motivo di orgoglio. Ho cercato di fargli cambiare idea…”. D’accordo anche con il padre, quando ancora vivevano in Marococ, i genitori sottopongono  Youssef  “ad una terapia coranica che avrebbe dovuto spiegargli cosa è il vero Islam. 

La terapia, a quanto pare, non funziona. Quando mamma Valeria lascia marito e Marocco, anche quel figlio “immaturo” scappa a gambe levate dal padre e dalla terapie coraniche. E va a Londra dove trova lavoro come cameriere. 

Dopo il primo arresto nel marzo 2016, Youssef torna in Italia altre due volte. Viene seguito dalla polizia in ogni suo spostamento. Il dossier è da subito condiviso con Londra e MI5Per gli archivi italiani non è un “foreign fighter” perché tecnicamente non ha mai raggiunto la Siria e quindi non ne ha fatto ritorno. E’ però un cittadino con doppia cittadinanza italo-marocchina, come tale ha un passaporto che gli consente d muoversi con grande libertà in Europa e viene inserito nella lista degli attenzionati. In Gran Bretagna sono tremila. In Italia “meno di un migliaio”. Ma, insiste la fonte dell’antiterrorismo, “il più pericoloso dei nostri non sta neppure nelle liste dell’antiterrorismo inglese”. Che dal 7 luglio 2005 hanno il problema gigantesco di non riuscire a monitorare tutti gli attenzionati – almeno tremila - la cui lista va aggiornata in continuazione.


 Se Youssef era un balordo per noi, per MI5 il suo profilo era troppo basso per essere ritenuto pericoloso. Eccola qua l’arma più subdola dell’Islamic state: un balordo che tutti, anche i suoi genitori, consideravano  “solo molto immaturo”; due amici di recente radicalizzazione, coltelli a lama lunga e un furgone a noleggio sono più che sufficienti per scatenare l’inferno. Il minimo investimento per il massimo dei risultati. “Quando è così – dice la nostra fonte – ti va bene se li prendi. Dopo però, quando hanno agito”. Ecco perché è  facile parlare di buchi nella rete dell’intelligence.

Commenti

Post popolari in questo blog

LE POLIZZE DELLE STUDENTESSE AMERICANE? NORMALE PRASSI DELLE UNIVERSITÀ USA A TUTELA DEI PROPRI OSPITI sono generiche, dalle risse agli scippi per coprire spese legali e sanitarie. Gli stituti le comprendono nelle iscrizioni. L'avvocato: "La mia assistita non sa di avere un'assicurazione" *

Sulla violenza subita della due studentesse americane a Firenze da due carabinieri - questa è la denuncia - si sta consumando un triste equivoco.  Alcuni articoli di stampa, nei resoconti della vicenda, danno conto dell'esistenza di una polizza antistupro sottoscritta dalle studentesse americane che trascorrono un semestre di studi a Firenze come in altre città italiane europee.  Si tratta di una notizia vera veicolata però in modo strumentale. Per non dire subdolo. E strumentali e subdoli possono essere gli effetti: accampare un alibi a quanto potrebbe essere successo.  Parole chiare arrivano a metà pomeriggio da Gabriele Zanobini, avvocato di una delle due vittime rispetto alle quali, va ricordato, sono state trovate tracce di rapporti sessuali e di violenza. "Nessuna delle due ragazze americane - spiega il legale - ha stipulato una polizza anti stupro. Le ragazze hanno soltanto una generica assicurazione che di prassi le università americane stipulano per i loro studenti ch

Sherif Seferovic è di nuovo libero: le risposte contraddittorie della giustizia

Il garantismo è sacrosanto. L’applicazione delle leggi un obbligo oltre che un dovere, è il fondamento dello stato di diritto. Ma se il garantismo piega le regole  o non le considera nel contesto del momento,    i rischi sono molteplici. Soprattutto incomprensibili.  E armano  facilmente  la mano del populismo e del razzismo.   Sherif   Saferovic , ad esempio: 20 anni, rom slavo, residente da anni al campo nomadi di via di Sal viati  a Roma, sposato e con un curriculum lungo così di furti, risse e danneggiamenti.  Il 5 dicembre scorso, con il compagno di merende Gianfranco  Ramovic , aveva scippato una studentessa cinese che aveva appena ottenuto il rinnovo del permesso di soggiorno  all’ufficio immigrazione della questura distaccato in via Salviati.  I giovanotti furono individuati, arrestati con l’accusa di scippo con strappo   e  processati. Entrambi ,  Saferovic  e  Romovic ,  patteggiarono (due anni  il primo, un anno e mezzo il secondo) e a fine febbraio erano già tornati liberi.

Ballottaggio, tutti i numeri e le percentuali, le sfide e le strategie nei cento comuni al voto

Così “piccolo” e così importante. La memoria politica degli ultimi anni non trova un altro voto locale, al ballottaggio per di più, con tanta posta in gioco come quello di domenica. Sfide che passano da numeri, percentuali e singole città. Ma soprattutto dal peso politico di ciascuno di loro e nel loro insieme. TUTTI I NUMERI DEL BALLOTTAGGIO – Sono 111 i comuni al voto (erano 1004 al primo turno) di cui 22 capoluogo di provincia, per un totale di 4,3 milioni di aventi diritto. I candidati di centrosinistra partono in testa in 45 comuni e inseguono in 41. Quelli di centrodestra sono risultati primi in 44 comuni (tra cui 9 capoluogo) e secondi in 33. Un solo candidato M5s è in vantaggio per il secondo turno mentre 7 sono stati meno votati del loro competitor. La Lega è in testa in 3 ballottaggi e seconda in 5. Fratelli d’Italia ha un candidato in pole e 3 in seconda piazza. E poi le liste civiche: sono “civici” ben 4 tra i più votati al primo turno e 11 i meno votati. I “civici” d