Passa ai contenuti principali

Governo, perchè i prossimi sei mesi potrebbero essere utili e proficui

Rischia di essere un fine legislatura molto stabile e proficuo. Un “rischio” che potrebbe piacere al paese. Riavvicinare al voto quel 50 per cento di italiani che non hanno votato alle amministrative quando tra febbraio e marzo 2018 tornerà il tempo di andare al voto. Ricompattare, almeno nella base, un centrosinistra dilaniato da protagonismi, faide e scissioni. Infine, massimo del paradosso, fare di Paolo Gentiloni il premier più amato degli ultimi sei anni. Senza per questo nulla togliere ai provvedimenti ad esempio per il sociale - come unioni civili e “dopo di noi”  - approvati e agli altri già impostati dal governo Renzi ma offuscati, purtroppo, da veleni e odi personali. E da una maggioranza sempre sotto ricatto per via dei numeri.  

Domani già nel primo pomeriggio il nuovo processo penale sarà legge. Grazie al voto di fiducia che taglia in radice il problema dei 600 emendamenti, molti con voto segreto, il  ministro della Giustizia Andrea Orlando potrà finalmente concludere l’iter di una riforma iniziata nell’estate del 2014,  che in questi anni ha avuto molti più stop che go e che contiene, anche, il senso politico e tecnico del suo mandato. Il ddl penale è il termometro perfetto per misurare la febbre della maggioranza allargata ai centristi di Alfano, tutti ex figli di Berlusconi che certo non possono sopportare di vedere allungare i termini per far scattare la prescrizione. O di veder aboliti decine di quegli stratagemmi che sono tra le cause del record italiano sulla durata dei processi.

Il “problema” Alfano è stato risolto dieci giorni fa quando, ancora in piedi il tavolo a 4 sulla legge elettorale e la prospettiva del voto anticipato, il ministro degli Esteri e il segretario Pd si sono liquidati a vicenda. “Renzi è uno sfascia governi” disse Alfano. “Se uno che ha fatto il ministro per cinque anni non riesce ad arrivare al 5%, il problema è suo” replicò Renzi. Caduto il tavolo, è rimasta un’arma infallibile: o si votano le riforme o c’è la crisi di governo. Un ricatto, si potrebbe dire, a fine di bene. Perché una cosa è chiara: nessuno, da Ap a Mdp, è disposto ad andare a casa prima del previsto. Nessuno, quindi, farà mancare la fiducia al governo Gentiloni.

In questo quadro si comprende bene la decisione di palazzo Chigi di mettere la fiducia anche sul processo penale. Si tratta di una norma che non piace ai magistrati quando, ad esempio, impone che entro tre mesi dalla chiusura delle indagini l’accusa deve decidere se archiviare o chiedere il giudizio. E neppure agli avvocati che non tollerano una prescrizione molto più lunga (sospesa per 18 mesi dopo la sentenza di condanna in primo grado e per altri 18 mesi dopo la condanna in appello e limitatamente agli imputati contro cui si procede). Non sarà la soluzione dei mali della nostra giustizia ma tra limiti a ricorsi e impugnazioni, aumento delle pene per reati come furto, rapina e voto di scambio ed estinzione delle pena se c’è il risarcimento (solo per reati perseguibili con querela di parte), si tratta di una riforma di sistema (contiene anche la delega per limitare abusi sulle intercettzioni) che dovrebbe sbloccare molto arretrato.

Il presidente del Senato Piero Grasso ha chiesto “un patto di fine legislatura” per approvare norme di principio come lo ius soli (la cittadinanza per gli stranieri nati in Italia), il testamento biologico, il diritto ad interrompere le cure quando non ci sono più speranze. Giovedì lo ius soli andrà finalmente in aula al Senato. Il testo, approvato alla Camera nell’ottobre 2015, è fermo da allora per il parere contrario di Forza Italia, Lega e centristi.  Sommerso da seimila emendamenti, si è deciso finalmente lo strappo e di portarlo in aula senza relatore. E’ prevedibile che la maggioranza prenda ancora dieci giorni di tempo e superi il turno del ballottaggio alle amministrative per poi trovare un canguro o una tagliola che superi la mole di emendamenti. Il tema della cittadinanza agli stranieri – se con un reddito, un permesso di soggiorno duraturo e un ciclo di studio completato – può essere facilmente cavalcato con facili propagande nel voto locale.

Anche il testamento biologico, approvato a fine aprile alla Camera, è in Commissione sanità al Senato. La presidente De Biase (Pd) sta facendo audizioni – ne sono previste 70 – anche di notte pur di arrivare alla votazione prima dell’estate. In questo caso non è pensabile ricorrere alla fiducia e l’iter parlamentare è ancora lungo. Ma l’80 per cento degli italiani vogliono quella legge. E anche la Santa Sede e la Cei non sembrano alzare più barricate ideologiche.

“Su ius soli e biotestamento ci sono le condizioni per chiudere. Idem per processo penale e codice antimafia (sequestro dei beni anche per i corrotti, ndr), reato di tortura e liberalizzazione della cannabis è più difficile” ha detto Renzi. 


Intanto il governo chiude e approva i decreti che dettano le regole del reddito di inclusione e sta lavorando a pancia bassa su Mezzogiorno e coesione sociale e territoriale. Cure per alleviare rabbia e disuguaglianza sociale. Quello che serve al Paese.  

Commenti

Post popolari in questo blog

LE POLIZZE DELLE STUDENTESSE AMERICANE? NORMALE PRASSI DELLE UNIVERSITÀ USA A TUTELA DEI PROPRI OSPITI sono generiche, dalle risse agli scippi per coprire spese legali e sanitarie. Gli stituti le comprendono nelle iscrizioni. L'avvocato: "La mia assistita non sa di avere un'assicurazione" *

Sulla violenza subita della due studentesse americane a Firenze da due carabinieri - questa è la denuncia - si sta consumando un triste equivoco.  Alcuni articoli di stampa, nei resoconti della vicenda, danno conto dell'esistenza di una polizza antistupro sottoscritta dalle studentesse americane che trascorrono un semestre di studi a Firenze come in altre città italiane europee.  Si tratta di una notizia vera veicolata però in modo strumentale. Per non dire subdolo. E strumentali e subdoli possono essere gli effetti: accampare un alibi a quanto potrebbe essere successo.  Parole chiare arrivano a metà pomeriggio da Gabriele Zanobini, avvocato di una delle due vittime rispetto alle quali, va ricordato, sono state trovate tracce di rapporti sessuali e di violenza. "Nessuna delle due ragazze americane - spiega il legale - ha stipulato una polizza anti stupro. Le ragazze hanno soltanto una generica assicurazione che di prassi le università americane stipulano per i loro studenti ch

Sherif Seferovic è di nuovo libero: le risposte contraddittorie della giustizia

Il garantismo è sacrosanto. L’applicazione delle leggi un obbligo oltre che un dovere, è il fondamento dello stato di diritto. Ma se il garantismo piega le regole  o non le considera nel contesto del momento,    i rischi sono molteplici. Soprattutto incomprensibili.  E armano  facilmente  la mano del populismo e del razzismo.   Sherif   Saferovic , ad esempio: 20 anni, rom slavo, residente da anni al campo nomadi di via di Sal viati  a Roma, sposato e con un curriculum lungo così di furti, risse e danneggiamenti.  Il 5 dicembre scorso, con il compagno di merende Gianfranco  Ramovic , aveva scippato una studentessa cinese che aveva appena ottenuto il rinnovo del permesso di soggiorno  all’ufficio immigrazione della questura distaccato in via Salviati.  I giovanotti furono individuati, arrestati con l’accusa di scippo con strappo   e  processati. Entrambi ,  Saferovic  e  Romovic ,  patteggiarono (due anni  il primo, un anno e mezzo il secondo) e a fine febbraio erano già tornati liberi.

Ballottaggio, tutti i numeri e le percentuali, le sfide e le strategie nei cento comuni al voto

Così “piccolo” e così importante. La memoria politica degli ultimi anni non trova un altro voto locale, al ballottaggio per di più, con tanta posta in gioco come quello di domenica. Sfide che passano da numeri, percentuali e singole città. Ma soprattutto dal peso politico di ciascuno di loro e nel loro insieme. TUTTI I NUMERI DEL BALLOTTAGGIO – Sono 111 i comuni al voto (erano 1004 al primo turno) di cui 22 capoluogo di provincia, per un totale di 4,3 milioni di aventi diritto. I candidati di centrosinistra partono in testa in 45 comuni e inseguono in 41. Quelli di centrodestra sono risultati primi in 44 comuni (tra cui 9 capoluogo) e secondi in 33. Un solo candidato M5s è in vantaggio per il secondo turno mentre 7 sono stati meno votati del loro competitor. La Lega è in testa in 3 ballottaggi e seconda in 5. Fratelli d’Italia ha un candidato in pole e 3 in seconda piazza. E poi le liste civiche: sono “civici” ben 4 tra i più votati al primo turno e 11 i meno votati. I “civici” d